Incontro CdQ Romanina – Dr.ssa Monica Lozzi Presidente del VII Municipio

Il giorno 17 gennaio 2017, alle ore 11.00 si è svolto l’incontro tra il CdQ Romanina e la Presidente del Municipio VII Monica Lozzi. Dopo una breve introduzione del Presidente del comitato di quartiere, Fabrizio Di Meo, e la presentazione dei numerosi partecipanti in rappresentanza del quartiere, è iniziato subito un confronto molto proficuo ed empatico con la Presidente. All’incontro hanno partecipato tutti i membri del Direttivo del CdQ Romanina: Fabrizio Di Meo (Presidente), Giulio Sciarra (Segretario), Serghei Amici (Vice Presidente), oltre ad altri membri del CdQ.

Presenti all’incontro da parte del Municipio: la Presidente, l’assessore Marco Pierfranceschi e l’assessore Salvatore Vivace.

Le tematiche discusse in questo primo incontro hanno evidenziato i problemi di viabilità e del verde pubblico del quartiere. Tema prioritario e fondamentale nella discussione è stata l’apertura del tratto di strada che separa via Gregoraci da via Ponte delle sette miglia, luogo in cui è presente la scuola. L’assenza di una strada di congiunzione crea, ogni giorno, enorme disagio ai genitori che accompagnano i bimbi a scuola: si ritrovano nell’”imbuto” che via Gregoraci crea, essendo una strada senza uscita. La Presidente ha prontamente accolto la richiesta del CdQ Romanina e si è impegnata, nel termine di una settimana, ad avviare una serie di accertamenti al fine di fare chiarezza sulla “paternità” del tratto in questione, con l’impegno di riconvocarci e trovare una soluzione non appena acquisite maggiori informazioni in merito (potrebbero sussistere dei particolari vincoli che richiederanno più o meno tempo per la realizzazione della strada indipendentemente dalla volontà del Municipio).

Secondo punto in questione il verde pubblico: tema sul quale la Presidente si è dimostrata attenta e propositiva cercando, nel più breve tempo possibile, di organizzare una giornata all’insegna della pulizia del quartiere, mettendo a disposizione la strumentazione necessaria con la partecipazione volontaria dei residenti e con il contributo dell’AMA.

Terzo punto trattato: trovare soluzioni per moderare la velocità delle automobili su via Biagio Petrocelli e via Maso Finiguerra, due strade che costeggiano la scuola Petrocelli e che sono percorse ad alta velocità dagli automobilisti in transito (recentemente un pedone è stato investito). La Presidente ha garantito, proprio in virtù della presenza della scuola, che interverrà sulla questione studiando, con i suoi collaboratori assessori, tecniche moderne per la moderazione della velocità.

In conclusione il Comitato di Quartiere Romanina si ritiene ampiamente soddisfatto da questo primo incontro, sia per la sincera ed empatica disponibilità della dr.ssa Lozzi sia per la propensione all’ascolto e all’impegno nella risoluzione dei nostri problemi, la promessa è quella di rivederci a breve ed avviare un percorso di miglioramento del nostro Quartiere.

Il CdQ Romanina ringrazia la dr.ssa Lozzi ed il suo staff per il tempo dedicato alla nostra rappresentanza dei Cittadini del Quartiere Romanina.

Vi terremo aggiornati, seguiteci.

One thought on “Incontro CdQ Romanina – Dr.ssa Monica Lozzi Presidente del VII Municipio

  1. Pingback: 9 febbraio 2017: incontro tra gli assessori VII Municipio e CdQ Romanina - CDQ Romanina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *

*